Il programma 5C

Il programma 5C è il percorso che utilizziamo per avviare il cambiamento e sviluppare le prestazioni dell’impresa.

Confrontarsi con l’innovazione è un’avventura entusiasmante e va vissuta con la giusta progressione in modo che ogni passo avanti sia effettivamente un mattoncino in più verso l’obiettivo di miglioramento. 
Le aree sulle quali agire per innovare il business passano dal riesame del mercato, del prodotto e dei servizi, dal ripensare l’organizzazione interna all’insegna di una maggior collaborazione, trasparenza ed agilità e dal riesame degli strumenti tecnologici utilizzati per lavorare internamente e condividere con clienti e fornitori esterni. La quantità di possibilità oggi disponibili è enorme e molte risorse sono facilmente accessibili e di immediato beneficio. Serve quindi mettersi intorno ad un tavolo, con spirito costruttivo e tracciare il percorso più adatto per la propria realtà imprenditoriale. Lavagna, Post-It e pennarelli sono sempre ottimi strumenti per costruire una visione condivisa dei passi evolutivi.

Il primo passo del programma prevede l’analisi del contesto interno ed esterno, l’identificazione delle aree di miglioramento e la definizione di un programma di lavoro condiviso con la direzione.

OBIETTIVO: CONOSCERE LA SITUAZIONE ED INTRAPRENDERE L’AZIONE.

La condivisione è un punto di forza del programma 5C che permette di sciogliere i nodi di resistenza e di scambiare i diversi punti di vista fino ad arrivare ad una visione condivisa del futuro.

OBIETTIVO: CONDIVIDERE CON TUTTA LA DIREZIONE RAGIONI E PRIORITA’ DEL CAMBIAMENTO.

La partecipazione attiva di tutti i componenti dell’Azienda è l’elemento fondamentale per avviare un processo di vero cambiamento.

OBIETTIVO: COINVOLGERE , OGNI COMPONENTE DELL’AZIENDA IN MODO ATTIVO.

E’ questo il momento di attuare il cambiamento: Cambiare il punto di vista, cambiare le relazioni, cambiare la visione, cambiare l’organizzazione, cambiare gli spazi di lavoro, etc.

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA

L’attivazione del cambiamento porta nel giro di pochi mesi ad ottenere risposte positive dal mercato con risultati a volte sorprendenti, ma la vera crescita da perseguire è quella progressiva e sostenibile.

OBIETTIVO: GESTIRE LE RESISTENZE, CELEBRARE I SUCCESSI E CONSOLIDARE I PROCESSI NELLA ROUTINE AZIENDALE